Goletta "La stella dei cieli"

« Older   Newer »
  Share  
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 11:04




Per il mio primo modellino in bottiglia voglio inserire una goletta in questa bottiglia.

image
 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 15:40




Ecco l'inizio della mia goletta.


P1010148.JPG

P1010148.JPG
 
Top
feberet
view post Posted on 22/4/2011, 15:52




perfetto , quando fai le foto non le fare " controluce " perche vengono scure . oppure farle con il flash .

-Benissimo, ora la prima cosa che devi fare è prendere le misure del diametro centrale interno alla bottiglia e la lunghezza utile sempre interna . Con queste misure potrai incominciare a fare lo scafo .


image

image

image

 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 16:01




Come faccio a fare quello?
 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 16:59




Ho trovato come fare
 
Top
feberet
view post Posted on 22/4/2011, 17:03




Prendi un listellino piu lungo della bottiglia , sopra ci metti un'altro pezzettino di listello con il fulcro al centro legato alle estremità in modo che possa ruotare - (cliccando sulle foto di prima , si ingrandiscono e vedi bene ) Questa traversina deve essere un po piu grande del diametro interno , e inserendolo e provando a metterlo verticale lo adatti tagliandolo finchè risulta preciso . Questa è il diametro interno perfetto .
 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 17:07




Grazie, lo fatto il diametro è di 8 cm e lunga 21,5 cm.
 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 17:32




Ho incollato i due pezzi usando colla vinilica unita con dell'acqua e poi dei pezzi di tovaglioli.
L'altra immagine è lo schizzo fatto da me di come la voglio realizzare ovviamente ci ho messo solo 3 vele perchè non ho ancora tanta pratica nei modellini in bottiglia. Se avete qualcosa da dirmi sul disegno vi prego di dirmelo.


image


image


image
 
Top
feberet
view post Posted on 22/4/2011, 19:21




-controlla bene, non mi sembra che il diametro interno sia 8 cm .

- La lunghezza massima dello scafo deve essere massimo 9 cm perche come vedi dal disegno quando si piega l'albero di dietro supera la poppa .

Considera che si sta anche l'albero di "bompresso" lungo 1 cm e ci passeranno i fili delle vele .

La larghezza dello scafo lo puoi fare di 2,5 cm

stampa questo disegno cosi segui meglio le misure . a la prossima .

image

 
Top
fabiush
view post Posted on 22/4/2011, 19:34




ora vedo perchè forse la dovrò rifare

Non fa niente se è alta 1,3 cm?
 
Top
feberet
view post Posted on 22/4/2011, 19:42




Non fa niente, si cerca di farlo un po piu bassino per dare slancio alle vele , poi considera che dove appoggia nella bottiglia non è piatto ma curvo , e cosi lo scafo si alza ancora un pochettino . Ecco perche sevi stare sempre a controllare .

dopo che hai fatto lo scafo devi fare il supporto , cosa molto importante per poter lavorare con le sovrastrutture . ma di questo ne parleremo dopo .

- ricordami che devi mettere l'avatar in questo forum , sai la foto tua . scegliti una . poi ti dico come si fa .
image image
 
Top
fabiush
view post Posted on 23/4/2011, 08:12




GRAZIE. :D
Oggi incomincio a lavorare lo scafo.
 
Top
fabiush
view post Posted on 23/4/2011, 10:26




Ecco la forma della mia goletta.

cxv.JPG

wer.JPG

ytu.JPG
 
Top
feberet
view post Posted on 23/4/2011, 11:55




Ora devi provarla dentro la bottiglia e specialmente la distanza dal ponte alla sommità interna, cosi vedi di quanto devono essere alti gli alberi .

Fai un foro davanti e metti l'albero di bompresso non piu lungo di 1 cm

Prepara la base di "sostegno e tensione" dei fili. - Lo scafo va fissato con un paio di viti - Vedi foto

image

image
 
Top
fabiush
view post Posted on 23/4/2011, 14:39




Grazie.
 
Top
63 replies since 22/4/2011, 11:04   422 views
  Share